Tatuaggio e abbronzatura: come difendere il disegno dal sole

tatuaggi abbronzatura

Tatuaggio e abbronzatura: come difendere il disegno dal sole

Tatuaggio e abbronzatura: come difendere il disegno dal sole

L’estate sta arrivando e, come ogni anno, si va alla ricerca di quelli che sono i consigli su tatuaggio e abbronzatura.

Si teme, infatti, che il sole possa rovinare il disegno e la pelle. Si devono, quindi, chiarire alcuni punti e fare delle precisazioni in merito. Una serie di utili consigli può essere quello che serve per avere le idee chiare e sapere in che modo ci si deve comportare.

 

Consigli per cura del tatuaggio e abbronzatura

Cosa dobbiamo sapere quando si parla di abbronzatura e si ha una pelle tatuata? A dire il vero, in questo caso ci sono anche tanti, tantissimi luoghi comuni da sfatare. Ma andiamo per gradi.

Quali sono le precauzioni da prendere per una pelle tatuata al sole? Tutti sappiamo che ci vuole qualche accortezza per esporre la pelle al sole. In primis, si deve sottolineare che la pelle deve sempre essere protetta dal sole, a prescindere dai tattoo.

I raggi UV possono, infatti, andare a sbiadire il pigmento del tattoo. Attenzione, però, a non pensare che il tatuaggio si debba proteggere solo quando ci si espone al sole in spiaggia. In realtà, il sole colpisce la pelle tutti i giorni, anche in città e non solo al mare. Per questo è importante che ci si protegga, sia con i vestiti che con la protezione solare adatta alla propria tipologia di pelle.

Un’attenzione particolare va fatta per il tatuaggi appena fatti. Si deve sottolineare che, in questo specifico caso, si deve fare qualcosa di più della semplice protezione. Si deve fare attenzione come sempre e si devono seguire quelle che sono le indicazioni del tatuatore, che sa sempre cosa consigliare a chi effettua un tattoo.

A dire il vero, si dovrebbe sempre evitare di tatuarsi in piena estate, magari proprio prima di iniziare ad andare al mare o in piscina, ma se proprio non se ne può fare a meno, allora è sempre importante andare a seguire scrupolosamente quello che consiglia il tattooer.

Scegliere i giusti prodotti per la cura e la protezione del tatuaggio, sia al sole che non al sole, è fondamentale, poiché si andrà a velocizzare il processo di guarigione e di conservazione dello stesso.

Il sole può fare molto male, non solo al disegno e all’inchiostro, ma anche alla pelle in generale, provocando invecchiamento precoce, rughe e altri problemi che possono anche essere difficili da superare.

Per questo motivo, ricordarsi di proteggersi sempre è indispensabile. Vanno selezionati i prodotti migliori, quelli utili e più indicati per la propria tipologia di pelle. Attenzione, naturalmente, anche alla abbronzatura artificiale. Lampade, lettini solari e quant’altro andrebbero sempre fatti prendendo le precauzioni del caso. Se si ha un tattoo appena fatto è, invece, consigliabile posticipare i trattamenti.

Si tratta di consigli semplici e che si basano sul buon senso, ma non andrebbero mai dimenticati o messi da parte, perché si rischia di rovinarsi la pelle oltre che il tattoo.

 

Link all’immagine: https://pxhere.com/es/photo/313713